Il governo, accogliendo con parere favorevole l’ordine del giorno che ho presentato, si è impegnato a trovare una soluzione con la massima urgenza per garantire il diritto di voto dei cittadini fuorisede in Italia alle elezioni politiche, alle europee e ai referendum.

La politica deve avere solo il coraggio di approvare entro la fine della legislatura una norma semplice, simile a quella già inserita nell’Italicum per i fuorisede all’estero. Spero che Governo e Parlamento provvedano già nel passaggio di questa legge al Senato, e in ogni caso quanto prima in un altro provvedimento.

Insieme a tante associazioni e realtà giovanili e pro innovazione che hanno sostenuto l’iniziativa, siamo andati avanti nonostante la questione di fiducia che ha fatto decadere un mio emendamento. C’è un vulnus di civiltà e di libertà che va risolto senza paura del cambiamento.

La legge elettorale è un’occasione imperdibile per arrivare a una soluzione concreta e definitiva della questione in questa legislatura.

Sostengono l’iniziativa: il Comitato Io Voto Fuori Sede, il Forum Nazionale Giovani, il sito Skuola.net, le associazioni Rena, Erasmus Student Network, i Giovani Democratici, il Comitato Generale degli Italiani all’Estero, il Comitato Ventotene, l’Adi (Associazione dei dottorandi e dottori di ricerca), le associazioni studentesche Link Coordinamento Nazionale Universitario e Udu – Unione degli Studenti Universitari, Forza Europa, il think tank Tortuga, la rivista Strade, l’Associazione Nazionale Famiglie Emigrati e l’Unione Nazionale delle Associazioni degli Immigrati e degli Emigrati.

IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA-APPELLO PER #IOVOTOFUORISEDE

RASSEGNA STAMPA

ls24

Legge elettorale, impegno del governo su voto fuorisede - Il Sole 24 ore

Il governo ha accolto con parere favorevole il mio ordine del giorno per garantire il diritto di voto a chi, per lavoro o studio, si trova in un comune diverso da quello di residenza. La politica deve avere il coraggio di approvare una norma semplice, che fa risparmiare e amplia i diritti.