Periferie, coinvolgere comunità locali e semplificare rapporti tra diversi livelli istituzionali

Il lavoro svolto dalla commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie è stato molto utile nel portare alla luce esigenze e problemi diffusi e quindi è giusto che prosegua.

I VIDEO DEL MIO INTERVENTO ALL’EVENTO “LA REALTA’ SI VEDE MEGLIO DALLE PERIFERIE”

In questi anni è stato fatto uno sforzo per portare risorse nelle periferie ma a volte queste risorse non sono arrivate per problemi legati agli enti locali o per difficoltà burocratiche.

Per ottenere risultati non basta un finanziamento dall’alto, serve, invece, un coordinamento di tutti i soggetti impegnati su questo fronte, dal legislatore, nazionale e regionale, alle autorità amministrative sino agli operatori del terzo settore, che svolgono un ruolo fondamentale, e ai cittadini che vivono la realtà delle periferie.

IL VIDEO DEL MIO INTERVENTO ALLA CAMERA

Di tutto questo si parlerà giovedì 23 novembre dalle ore 9.30 alla Camera dei deputati durante l’evento   “ La realtà si vede meglio dalla periferia”, promosso da un coordinamento degli operatori che lavorano nelle periferie delle città italiane.

 

 

Il programma completo dell’evento “La realtà si vede meglio dalla periferia”

perif1

periferie2