audizione Bresso Brok

Europa, riforma delle istituzioni per un maggiore coinvolgimento dei Parlamenti nazionali

Europa, in Commissione le proposte di riforma delle istituzioni europee: serve maggiore coinvolgimento dei Parlamenti nazionali.

Dinanzi alle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Affari Europei della Camera dei Deputati gli europarlamentari Mercedes Bresso (membro della Commissione per gli Affari Costituzionali del Parlamento europeo) e Elmar Brok (presidente della Commissione per gli Affari Esteri dell’Europarlamento) hanno presentato il documento da loro predisposto sul funzionamento degli assetti istituzionali dell’Unione Europea e sulle prospettive di riforma nel difficile contesto internazionale e alla vigilia del referendum inglese.

Il problema, come ho sottolineato  a fine riunione, non è solo la mancanza di democrazia delle Istituzioni comunitarie, ma soprattutto la scarsa efficacia del coinvolgimento di governi e parlamenti nazionali nel processo legislativo europeo. Per questo, spesso, regolamenti e decisioni UE sembrano calati dall’alto senza coinvolgimento degli Stati, che è invece sicuramente possibile. Proporrò, insieme al collega Bordo, una serie di iniziative e misure specifiche per migliorare il lavoro della Camera su questi argomenti.